/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Venezia sostenibile

La Città di Venezia per il turismo sostenibile

La delicatezza del contesto storico, l’eccezionalità della sua struttura, la sproporzione numerica tra abitanti e visitatori fanno di Venezia una città unica. Un turismo responsabile, consapevole e sostenibile è necessario per conservare la bellezza e l'unicità di Venezia, che si fonda sul delicato equilibrio tra habitat lagunare e presenza dell'uomo.
La Città di Venezia si impegna a sviluppare forme alternative al turismo di massa, a sensibilizzare i turisti su una fruizione sostenibile della città, ponendo attenzione a un turismo di qualità affinché l’esperienza di visita sia di alto livello e sia garantito il diritto a godere di Venezia anche per il futuro.

Network Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile

Venezia, assieme a Milano, Firenze, Roma, Napoli e la Provincia di Rimini, ha costituito il network GDITS - Grandi destinazioni italiane per un turismo sostenibile - una rete finalizzata a sviluppare azioni unitarie volte a migliorare la sostenibilità, competitività e accoglienza del turismo nelle grandi destinazioni italiane, favorendo e sviluppando politiche e buone pratiche di turismo sostenibile.
La creazione del Network rappresenta un punto di riferimento unitario, un primo passo per lo sviluppo di una rete più vasta, su scala nazionale e internazionale, delle grandi destinazioni turistiche di massa impegnate per un turismo sostenibile ed è parte attiva della sperimentazione del progetto ETIS - European tourism indicator system -, sostenuto dall'Unione europea e ideato per misurare i livelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale delle principali destinazioni turistiche europee. Sono 100 le città che aderiscono a ETIS, compresa Venezia.
 

Detour al di fuori dai soliti percorsi

Venezia non è solo Piazza San Marco. Ci sono intere zone della città storica tutte da esplorare, lontano dai luoghi obbligati dalla tradizione e dai sentieri più battuti, dove ad ogni angolo si può incontrare una meraviglia inaspettata.
Leggete i nostri consigli per esplorare le zone meno conosciute, girare la città e le isole a piedi, in sella alla bicicletta o in barca, fare del vostro viaggio in laguna un viaggio lento ed eco-sostenibile.
Scegliete tra decine di detour al di fuori delle usuali rotte turistiche

 


Marchio Venezia Sostenibile: un marchio di qualità per attività turistiche e commerciali

Il progetto Venezia Sostenibile promosso dalla Città di Venezia valorizza le imprese profit e no profit del territorio veneziano che rispettano determinati standard di qualità e attenzione per l'ambiente, le famiglie e l'equità sociale.
Alle imprese aderenti la Città di Venezia assegna un marchio che certifica il loro impegno per la tutela dell'ambiente, la responsabilità sociale di impresa e del territorio, il sostegno alla famiglia e ai suoi tempi, la tutela dei consumatori.
Scoprite di più sul progetto Venezia Sostenibile della Città di Venezia

Ti consigliamo…

  • arrivare a Venezia

    TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ABBONAMENTO ANNUALE ACTV

    Con l'abbonamento annuale Actv viaggia per 12 mesi senza pensieri, risparmiando

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • città in festa natale

    Ca' Foscari Tour

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI