Tu sei qui
Piazza San Marco, cuore monumentale di Venezia
PIAZZA SAN MARCO, L'UNICA PIAZZA DI VENEZIA
Piazzetta San Marco
ph. Diana Robinson CC BY-NC-ND 2.0 via Flickr
Pochi altri luoghi al mondo sono entrati a pieno titolo nel nostro immaginario come Piazza San Marco, da secoli nei sogni di ogni viaggiatore. Famosa per la sua Basilica e il Palazzo Ducale, per i musei e i caffè storici, questa è anche l’unica piazza della città: tutte le altre a Venezia prendono il nome di “campi” e “campielli”.
LA PIAZZA "SALOTTO D'EUROPA"
Dal IX secolo ad oggi la Piazza è diventata via via un concentrato di tesori d’arte e storia. Ci riesce difficile ora immaginare come si presentasse in origine, molto più piccola e coltivata ad orti fino al rio Batario, che la attraversava circa a metà prima di essere interrato. Oltre il rio c’era la chiesa di San Geminiano, oggi scomparsa: al suo posto vi è l'Ala Napoleonica con il Museo Correr, che racconta, nelle ricche sezioni delle sue raccolte, la civiltà, la storia e l’arte di Venezia.
La primissima chiesa era dedicata a San Teodoro, protettore della città prima di San Marco; a fianco, affacciato sull'acqua, sorgeva l’antico castello ducale, fortificato da torri e protetto da una cinta muraria. La Piazzetta non esisteva ancora, l’acqua della laguna arrivava fino a dove oggi sorge la Loggetta del Sansovino. Sarà con l'arrivo a Venezia delle spoglie di San Marco nell’828 e con l'edificazione della prima basilica che l'area inizia ad assumere l’aspetto di cuore monumentale della città.
I TESORI DI SAN MARCO
Gli altri edifici che oggi si affacciano sulla piazza risalgono ad epoche diverse, dal Rinascimento all’Ottocento.
Se un lato è occupato dalla Basilica di San Marco, gli altri tre lati della Piazza sono delimitati quasi interamente dalle fabbriche delle Procuratie, distinte in tre ali: le Procuratie Vecchie, a nord, di recente restaurate, con a fianco la Torre dell'Orologio; l'Ala Napoleonica a ovest e le Procuratie Nuove a sud, dove è situato il Museo archeologico Nazionale di Venezia, in continuità con le sale del Museo Correr e con le Sale Museali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Le Procuratie prendono il nome dal fatto che erano destinate ai Procuratori, alti funzionari che amministravano la città e che per legge dovevano dimorare vicino al Palazzo Ducale.
COME RISPETTARNE LA BELLEZZA
Tutta l’area di Piazza San Marco è un sito monumentale di particolare pregio, posto al centro del sito "Venezia e la sua Laguna" tutelato dall'UNESCO.
Qui, come in tutto il Centro Storico di Venezia, ci sono regole da rispettare per contribuire a mantenere intatta la straordinaria bellezza di questo luogo, in particolare è vietato mangiare e bere seduti a terra, su rive e fondamenta, monumenti, ponti, gradini, vere da pozzo, vetrine di negozi, nonché sulle passerelle per l’acqua alta. Inoltre forse non tutti sanno che è anche vietato dare cibo a piccioni e colombi.
Nel caso di mancato rispetto delle norme sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, fino all'allontanamento immediato dal luogo.