Change Language: it
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Marco Toso Borella

Marco Toso Borella

 

 

L’antica famiglia Toso è presente a Murano fin dalla metà del XIV secolo, venendo anche inclusa nel Libro d’Oro isolano agli albori del XVII secolo. Appartenere al nobile registro era considerato un privilegio molto ambito, poiché permetteva a coloro che v’erano iscritti di appartenere ufficialmente alla cittadinanza Muranese e così esercitare l’arte vetraria, oltre che partecipare alla gestione della Magnifica Comunità di Murano.

L’antica tecnica del “Graffito” - l’incisione della foglia d’oro 24K applicata su vetro è da secoli patrimonio “genetico” della famiglia Toso Borella.

La lavorazione è unica e ha precise regole che si ripetono, uguali, da sempre. Su un supporto di vetro artistico di Murano (piastra, vaso, bicchiere) si estendono, l’uno accanto all’altra, le foglie d’oro. Delicate, sottili. Vive. Le si adagiano con delicatezza, dopo aver coperto la superficie dell’oggetto con un composto antico, profumato di pino, mescolanza intrisa di vetro e di sapienza. Poi, con un ago, s’incide la delicatissima pelle aurea, attentamente, senza nessuna possibilità d’errore. Ultimato il lavoro di incisione, si mette l’opera nel forno di cottura: il composto vetrifica e oro e vetro sono uniti. Qualche volta si arricchisce ulteriormente l’opera con la stesura di smalti vitrei, come nel caso della Via Crucis.

La trasparenza del vetro e il suo spessore permettono a Marco Toso Borella la creazione di più dimensioni, una sorta di scultura pittorica.


Ti consigliamo…

  • salone nautico venezia

    SALONE NAUTICO VENEZIA

    Acquista online il merchandising ufficiale del Salone Nautico Venezia

    VISITA LO SHOP ONLINE

  • VENEZIA 1600

    VENEZIA 1600

    Acquista online il merchandising ufficiale


    VISITA LO SHOP ONLINE  

  • ACTV - TRASPORTO PUBBLICO A VENEZIA

    Acquisto biglietti per vaporetti e bus nella Città di Venezia
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PARCHEGGIO AUTORIMESSA - PIAZZALE ROMA 

    Prenotazione parcheggio 24 ore AUTORIMESSA COMUNALE - PIAZZALE ROMA

    MAGGIORI INFORMAZIONI