Change Language: it
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Faq Accessibilità

Faq

  • Come posso ricevere informazioni sui servizi offerti alle persone con disabilità?
Per avere informazioni dettagliate sulle agevolazioni e i servizi per persone con disabilità ti consigliamo di contattare gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica della Città di Venezia, compilando il form on-line o chiamando il call-center. Visita la pagina "Contatti" per i recapiti. 
  • Esistono mezzi del trasporto pubblico locale dedicati alle persone con disabilità motoria?

A Venezia i mezzi di navigazione e automobilistici del servizio di trasporto pubblico localeAVM/Actv sono accessibili anche alle persone in carrozzina.

Servizio di navigazione AVM/Actv
Il centro storico di Venezia è sicuramente più accessibile di quanto si possa pensare. Tutti gli approdi delle linee di navigazione AVM/Actv, la società comunale di trasporto pubblico, sono accessibili alle persone con disabilità motoria. Solo in caso di particolare acqua alta le rampe di accesso presentano una pendenza eccessiva. Tutti i mezzi di navigazione AVM/Actv hanno posti dedicati al trasporto di utenti in carrozzina.
Il passeggero in carrozzina paga la tariffa agevolata di 1,50 € nel servizio (il titolo di viaggio comprende l'eventuale accompagnatore della persona in carrozzina) e la validità del titolo di viaggio è di 75 minuti dall'orario della prima validazione. Nell’ambito della validità del biglietto il passeggero può usufruire di tutte le linee AVM/Actv del servizio di navigazione (escluse le linee 16, 19 e Casinò). Se il passeggero è accompagnato, l'accompagnatore non paga.
Un’ulteriore agevolazione riguarda il servizio delle linee 1, 2 e N da e per Rialto, che dopo le 20.30 approdano esclusivamente a Rialto C/D. Gli utenti disabili in carrozzina possono scendere a Rialto A/B su richiesta all’equipaggio presente a bordo o possono salire a Rialto A/B contattando il numero gratuito 800845065 circa 20 minuti prima dell’imbarco.

Servizio automobilistico AVM/Actv
L’80% degli autobus di trasporto pubblico in servizio nella terraferma veneziana è dotato di pedana estraibile/ribaltabile. La fruizione dei mezzi in servizio nella rete automobilistica da parte di persone con ridotte o impedite capacità motorie in carrozzina è possibile grazie a una rete di linee urbane attrezzate con autobus provvisti di pedana ribaltabile e di una zona interna dedicata all’aggancio delle carrozzine. Presso le fermate attrezzate (identificate dal logo “BUS FACILE”) vi è la possibilità, per le persone in carrozzina, di salire sugli autobus in condizioni di sicurezza.
L’utilizzo del tram, così come del People Mover, è sempre consentito, utilizzando gli spazi appositamente attrezzati.
Per maggiori informazioni consulta la sezione "Mobilità accessibile" del sito AVM/Actv.


  • Dove possono parcheggiare l'auto le persone con disabilità?

I parcheggi in struttura e scoperti gestiti dal Comune di Venezia garantiscono la fruibilità e l'accessibilità del servizio di parcheggio a tutti gli utenti. Per maggiori informazioni sulle agevolazioni riservate alle persone con disabilità consulta le pagine dei seguenti parcheggi di Venezia e di Mestre:

Venezia
Autorimessa Comunale
Parcheggio S. Andrea

Mestre
Parcheggio p.le Candiani
• Park Costa 

Negli stalli a pagamento (strisce blu) del territorio comunale – fatta eccezione per l’area di Piazzale Roma – le persone con disabilità possono parcheggiare gratuitamente senza limitazione oraria. Consulta la pagina dedicata del sito AVM/Actv per maggiori informazioni.


  • Negli aeroporti Marco Polo di Venezia e Antonio Canova di Treviso trovo il parcheggio per auto autorizzate al trasporto di persone disabili?

Presso l'Aeroporto Marco Polo di Venezia e Antonio Canova di Treviso si trovano diversi parcheggi. Tutti dispongono di speciali posti gratuiti per auto autorizzate al trasporto di persone disabili.


  • Quali documenti deve presentare una persona con disabilità per entrare gratuitamente nei musei statali? (A Venezia sono: Gallerie dell’Accademia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro, Museo D’Arte Orientale, Museo Archeologico Nazionale, Museo di Palazzo Grimani)

L'ingresso nei musei, monumenti, gallerie e aree archeologiche dello Stato è gratuito per i portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria (vedi la pagina delle FAQ in merito all’ingresso gratuito e in relazione alla documentazione da esibire per usufruire delle agevolazioni, del sito della Direzione generale Musei). Come previsto dalla circolare del MiBACT n. 5697 del 2007, per ottenere l'ingresso gratuito i soggetti interessati possono esibire qualsiasi documento rilasciato da una pubblica autorità, comprovante la propria condizione.


  • È previsto un biglietto ridotto o gratuito per le persone con disabilità che vogliono visitare i musei civici di Venezia? (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale monumentali della Biblioteca Marciana, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico, Museo di Palazzo Mocenigo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro, Museo Fortuny, Museo del vetro di Murano, Museo del merletto di Burano, Museo di Storia naturale)

L’ingresso ai musei civici veneziani per le persone con disabilità e per il loro accompagnatore è gratuito. Per maggiori informazioni sull’accessibilità ai musei civici ed eventuali servizi previsti per le persone con disabilità consulta anche la pagina “Accessibilità e servizi” nei siti ufficiali dei singoli musei. 


  • Esistono percorsi di visita della città pensati per persone in carrozzina?

L’ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune di Venezia ha elaborato 14 “Itinerari senza barriere” per persone con ridotta capacità motoria che vogliano esplorare i luoghi più suggestivi di Venezia e della sua laguna. Gli itinerari, corredati da apposite mappe, sono consultabili on-line e/o scaricabili alla pagina “Itinerari senza barriere” del sito istituzionale del Comune di Venezia


  • Ci sono in città servizi igienici per disabili?

I servizi igienici gestiti da Veritas SpA a Venezia sono attrezzati per le persone con disabilità. Le strutture sono localizzate per la maggior parte nel centro storico, ma anche nelle isole dell'estuario e in terraferma. Le persone con disabilità possono utilizzare gratuitamente i servizi igienici. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Wc Toilette Venezia.


Ti consigliamo…

  • ACCESSO ALLE TOILETTES - NURSERY DI VENEZIA

    Le Toilettes - Nursery VERITAS sono situate nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano, Burano e Lido.
    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ACTV - TRASPORTO PUBBLICO A VENEZIA

    Acquisto biglietti per vaporetti e bus nella Città di Venezia
     

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PARCHEGGIO AUTORIMESSA - PIAZZALE ROMA 

    Prenoatzione parcheggio 24 ore AUTORIMESSA COMUNALE - PIAZZALE ROMA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ATVO SPA

    ATVO BUS TRANSFER


     


    VENEZIA - CORTINA