/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

I TEATRI


I TEATRI 

Gran Teatro La Fenice

Teatro Malibran

Teatro Stabile Carlo Goldoni

 


Gran Teatro La Fenice
Campo San Fantin, San Marco 1965, 30124 Venezia

 

Il Teatro La Fenice è una tappa irrinunciabile per chi visiti Venezia: tra i più belli, se non il più bello, teatri lirici al mondo è fin dalla sua nascita prestigioso palcoscenico mondiale, ed ha ospitato nelle sue sale artisti e musicisti tra i più grandi della storia: compositori quali Rossini, Bellini Donizetti Wagner Verdi, Britten, Nono, Maderna, cantanti come Maria Callas, Renata Tebaldi, Franco Corelli, Alfredo Kraus, Carlo Bergonzi, Fiorenza Cossotto, Leyla Gencer, Luciano Pavarotti, Mirella Freni e tra i direttori Serafin, Bernstein, Stravinskij, Maderna, Karajan, Abbado, Muti, Chung.
La Fenice voluta da una società formata da ex-palchettisti fu inaugurata nel 1792 su progetto di Giannantonio Selva. Da allora subì due incendi: nel 1832, con la ricostruzione su progetto di Giovanni Battista e Tommaso Medusa, e nel 1996 con la nuova rinascita nel 2003 su progetto di Aldo Rossi.

ACQUISTA ON-LINE la visita guidata al Teatro (audioguida in omaggio)

Informazioni:
Orario: 
Orari di accesso alle sale: dalle 9.30 alle 18.00
Orari degli spettacoli: si veda il programma della giornata 
Chiusura25 dicembre
Biglietto: Venezia Unica City Pass + visita Fenice (ADULT, JUNIOR, SAN MARCO) / Visita al Teatro La Fenice intero, ridotto o family


Teatro Malibran
Calle dei Milion,Cannaregio 5873, 30121 Venezia

 

Il teatro di San Giovanni Grisostomo venne edificato in soli quattro mesi sul finire del 1677 sul sito dov'era edificata anticamente la dimora di Marco Polo, cosa peraltro provata dal vicino toponimo della Corte del Milion. Artefici dell'iniziativa furono i fratelli Grimani di Santa Maria Formosa i quali svolsero un'intensa attività imprenditoriale in campo teatrale. Nonostante alla fine del '600 a Venezia vi fossero ben 18 teatri, questo conquistò da subito un posto di primario interesse per il pubblico veneziano essendo "il più grande, il più bello e il più ricco della città" (J.C. de Cramailles, 1683). 

Il progetto del 1919, a firma dell'ing. Donghi, con largo impiego di cemento armato, interpreta la struttura fisica preesistente sfruttando la forma allungata del lotto per ricavare due gallerie davanti alla scena; per compensare questa dilatazione in lunghezza della sala teatrale è stata allargata la sala stessa, cosa che ha comportato la costruzione dei corridoi a sbalzo sul rio di San Giovanni Grisostomo e l'occupazione edilizia della calle laterale. 
Questo teatro, che dal 1835 aveva assunto il nome di teatro Malibran, dal nome della grande cantante che qui aveva cantato la Sonnambula, venne acquistato nel 1992 dal Comune di Venezia ed è ora divenuto la seconda sede del Teatro La Fenice. 

Informazioni:
Orario:
Orari degli spettacoli: si veda il programma della giornata
Chiusura25 dicembre

torna su


Teatro Stabile Carlo Goldoni
San Marco 4650/b, 30124 Venezia

 

Il Teatro Goldoni è l'antico Teatro Vendramin di S.Salvador ( o Teatro di S.Luca); dai quali era stato costruito nel 1622 destinandolo alle rappresentazioni dei comici.
Lo stesso Carlo Goldoni vi operò nel 1762: oggetto del suo teatro è oramai quasi esclusivamente il mondo borghese, il nuovo e sempre più caratterizzato strato sociale che ha via via soppiantato - per dinamismo, capacità imprenditoriale, sensibilità culturale, gusto della modernità - la vecchia e sclerotica nobiltà tradizionale.
Nel 1818 venne restaurato dall'architetto e scenografo Giuseppe Borsato e prese il nome del commediografo Carlo Goldoni. Oggi è sede del Teatro Stabile del Veneto.

Informazioni:
Orario: 
Orari degli spettacoli: si veda il programma della giornata

torna su

Ti consigliamo…

  • TEATRO LA FENICE

    Visita con audioguida al Teatro La Fenice 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION

    La Collezione è uno dei più importanti musei in Italia per l'arte europea ed americana del XX secolo

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Videoguide DUVA

    Scopri la splendida architettura di Venezia attraverso le videoguide D'UVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • CASANOVA MUSEO&EXPERIENCE

    CASANOVA - MUSEUM & EXPERIENCE

    Vivi l’esperienza di scoprire Venezia attraverso i luoghi in cui Casanova fu protagonista delle sue avventure. 

    MAGGIORI INFORMAZIONI