Change Language: it
/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Lido e Pellestrina con i bambini

Lido e Pellestrina con i bambini in estate

In estate il centro storico di Venezia è molto caldo, perché non visitare la città nelle ore meno calde e scegliere degli itinerari più rinfrescanti durante le ore di solleone? Gite in barca per visitare le isole della laguna, passeggiate nelle oasi naturalistiche, una giornata alle spiagge del Lido di Venezia, e, perché no, concludere con un bel giro in bicicletta così da trascorrere in maniera diversa e originale il vostro soggiorno in città!

Nelle calli e nei campielli del centro storico di Venezia non è consentito pedalare, se non si vuole incorrere in sgradevoli sanzioni. Ma la bicicletta è il mezzo ideale per visitare alcune isole della laguna veneta, tra le quali Lido, Pellestrina e Sant’Erasmo, dove potrete immergervi in paesaggi di rara bellezza lungo percorsi ciclabili lontani dagli itinerari più battuti.

Il Lido di Venezia è una delle mete preferite dai veneziani durante il periodo estivo. Le sue spiagge sono luogo di grande fascino ed eleganza, il fondale del mare dolcemente digradante permette anche ai bambini più piccoli di bagnarsi in tutta tranquillità, grazie anche alla protezione delle due dighe di San Nicolò e degli Alberoni e delle dighe che partono dalla riva di fronte ad ogni stabilimento balneare. Numerose file di capanne ordinate e numerate si distinguono nella forma e nel colore a seconda dello stabilimento di appartenenza. Oggi le strutture ricettive garantiscono agli ospiti vacanze all'insegna del comfort. Sono operativi inoltre servizi di nursery e animazione per i bambini e grazie al totale abbattimento delle barriere architettoniche tutti possono godere della spiaggia. Il complesso del Bluemoon, spiaggia strategicamente vicina alla fermata del vaporetto di Santa Maria Elisabetta, è terrazza beach bar, ristorante self service, arena concerti, cinema in spiaggia, bazar, spiaggia attrezzata con ombrelloni giornalieri, docce e servizi.
Per chi volesse godersi il sole e il mare più in tranquillità l’isola offre anche aree di spiaggia libera come le dune sabbiose di San Nicolò, degli Alberoni e gli scogli dei Murazzi.

La spiaggia degli Alberoni è un’oasi protetta dal WWF molto suggestiva per la sua ampiezza e per il suo carattere semiselvaggio, ideale habitat per diversi uccelli marini tra cui i rari gruccioni e fratini, oltre ai più comuni garzette e gabbiani. L’Oasi organizza da aprile a ottobre visite guidate ed eventi a cui potrete partecipare con i vostri bambini.

Altra area naturale meravigliosa è la Riserva naturale di Ca’ Roman, unita a Pellestrina dalla diga artificiale dei "Murazzi". Ca’ Roman conserva, uno degli ambienti dunali più integri di tutto l'alto Adriatico e vanta, nonostante le ridotte dimensioni, una straordinaria ricchezza faunistica: è situata, infatti, su una delle più importanti rotte migratorie d'Italia e moltissime specie d'uccelli la utilizzano in autunno e primavera per riposarsi e nutrirsi prima di riprendere il viaggio. La Riserva organizza visite guidate ed eventi per tutta la famiglia.
 


INFORMAZIONI UTILI

In bici per il Lido, Pellestrina e Sant’Erasmo

Potete trasportare la vostra bici, con un supplemento di 1€ rispetto al prezzo del biglietto, sui mezzi di trasporto pubblico ACTV: potete raggiungere il Lido di Venezia da Tronchetto con il ferry-boat linea 17; dal Lido per Pellestrina con la linea 11; l’isola di Sant’ Erasmo è raggiungibile da Venezia con la linea 13 che parte da Fondamente Nove.
www.actv.it

Oasi WWF Dune degli Alberoni

Infopoint Oasi WWF: Piazza Alberoni (angolo via Ca’ Rossa 1/a), Lido di Venezia
L’entrata dell’Oasi WWF Dune Alberoni si trova alla fine della Strada Bagni Comunali, in località Alberoni.
Email: alberoni@wwf.it
Telefono: +39 348-2686472
www.dunealberoni.it

Riserva Naturale LIPU di Ca’Roman

Ca' Roman si trova nella porzione meridionale della laguna di Venezia, all’estremità sud di Pellestrina, di fronte alla città di Chioggia.
È raggiungibile con trasporto pubblico ACTV: linea 11 da Chioggia ( solo navigazione) o dal Lido (bus+navigazione).
Email: oasi.caroman@lipu.it
Telefono: +39 3406192175
www.lipu.it/oasi-naturale-ca-roman


DETOURISM
è la campagna della Città di Venezia per promuovere il turismo slow e sostenibile.

 

Ti consigliamo…

  • TEATRO LA FENICE

    Visita con audioguida al Teatro La Fenice 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION

    La Collezione è uno dei più importanti musei in Italia per l'arte europea ed americana del XX secolo

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Fulvio Roiter - Fotografie 1948-2007

    La Casa dei Tre Oci presenta la prima retrospettiva dedicata al grande Fulvio Roiter! Acquista ora il tuo biglietto!

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • CASANOVA MUSEO&EXPERIENCE

    CASANOVA - MUSEUM & EXPERIENCE

    Vivi l’esperienza di scoprire Venezia attraverso i luoghi in cui Casanova fu protagonista delle sue avventure. 

    MAGGIORI INFORMAZIONI