Change Language: it
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Laboratori e attività didattiche

Laboratori e attività didattiche

Avvicinare i bambini all'arte e far loro apprezzare la visita ai musei non è un'impresa facile. A Venezia, nel periodo che va da settembre a giugno i seguenti musei organizzano e ospitano attività e laboratori per i bambini:

Famiglie al MuseoLa Fondazione Musei Civici di Venezia organizza gli incontri domenicali de "Famiglie al Museo", una serie di interessanti attività ludico-didattiche rivolte a bambini dai 5 ai 12 anni che stimolano la curiosità dei più piccoli e coinvolgono i loro accompagnatori. I Musei Civici Veneziani che ospitano le iniziative sono: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna , il Museo di Storia Naturale, Casa di Carlo Goldoni, Museo del Merletto, Palazzo Mocenigo. Attività e ingresso al museo gratuiti!

SABATO AL MUSEOIl Polo Museale Veneziano organizza periodicamente  interessanti incontri e attività creative su calendario prefissato, rivolte a bambini, ragazzi e ai loro accompagnatori. I Musei statali che ospitano le iniziative sono: il Museo Archeologico Nazionale, il Museo d' Arte Orientale , Palazzo Grimani , le Gallerie dell'Accademia.

La Collezione Peggy Guggenheim ha ideato il programma di laboratori domenicali Kids day per avvicinare i bambini dai 4 ai 10 anni all'arte moderna e contemporanea aiutandoli a capire temi e tecniche delle opere esposte sperimentando.

Palazzo Grassi e Punta della Dogana organizzano attività ludico didattiche il sabato pomeriggio con St_art per tutti. Gli incontri, rivolti a bambini dai 4 ai 10 anni, mirano a sviluppare le abilità creative e a stimolare la curiosità dei visitatori verso le opere della collezione.

Si segnalano inoltre gli spazi e le attività de:

  • la Serra dei giardini, incentrate sui temi della conoscenza e del rispetto della laguna e dell'ambiente;
  • La Biennale di Venezia, nel periodo di carnevale e durante le esposizioni d'arte ed architettura
  • la Biblioteca Pedagogica "Lorenzo Bettini", sulla promozione della lettura;
  • Casa Macchietta lo spazio bimbi dai 3 ai 6 anni della Fondazione Querini Stampalia
  • Macacotour: Passeggiate tematiche per giovani turisti dai 6 agli 11 anni in italiano, inglese, tedesco e spagnolo.
  • La Provincia di Venezia, in collaborazione con San Servolo Servizi, nel periodo natalizio e di carnevale.

Attenzione


Tutte le attività richiedono la prenotazione e sono tenute per lo più in lingua italiana. Un sempre maggiore numero di musei veneziani sta cominciando ad organizzare attività didattiche per visitatori che non conoscono l'italiano, ad esempio La Biennale di Venezia, i Musei Civici di Venezia, la collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi, Casa Macchietta e i Macacotour.Per maggiori informazioni sui laboratori e le attività rivolte a visitatori di lingua straniera, ti consigliamo di consultare i siti ufficiali dei musei o di dare un'occhiata al nostro Calendario eventi per bambini.


Suggerimenti


I musei e i monumenti di Venezia possono essere molto affollati. Per evitare lunghe code, cerca di andarci all’apertura. Il periodo migliore per visitarli è in inverno, nei mesi fra fine ottobre e gennaio/febbraio (escluso il periodo di carnevale).

 


Ti consigliamo…

  • VISITA CON AUDIOGUIDA AL TEATRO LA FENICE

    Il Teatro La Fenice è sicuramente una tappa imperdibile per rendere unico il vostro soggiorno a Venezia.

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • VIDEOGUIDE DUVA

    Scopri la splendida architettura della Fondazione Cini attraverso le videoguide D'UVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION

    La Collezione è uno dei più importanti musei in Italia per l'arte europea ed americana del XX secolo

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ATVO SPA

    ATVO BUS TRANSFER

     


    VENEZIA - CORTINA