Login
/
/
El sitio turístico oficial
de la Ciudad de Venecia
City of Venice
  • El City Pass official de Venecia
    ¡RESERVA POR ADELANTADO Y AHORRA!

    MÁS INFORMACIÓN

    Puedes ahorrar reservando al menos 30 días antes de la llegada

    COMPRA AHORA

You are here

L’acqua alta

L’acqua alta

L’acqua alta è un fenomeno naturale ordinario e passeggero, che da sempre fa parte della vita dei veneziani. Non è altro che un picco di alta marea che interessa la città solitamente in autunno e in inverno, con maggiore probabilità tra novembre e dicembre. 
Di norma, gli eventi mareali hanno una durata molto ridotta. Per esempio, nel caso in cui la marea raggiunga un valore massimo di 120 centimetri, l’evento si conclude mediamente in meno di un’ora e mezzo. Leggi la Guida pratica per veneziani e turisti all'acqua alta (in PDF)

Anche quando c'è l'acqua alta, è possibile raggiungere i luoghi principali della città grazie ai percorsi pedonali - in parte su passerelle - praticabili fino a una marea di 120 centimetri. Il servizio di trasporto pubblico di navigazione, pur modificando alcune tratte quando la marea supera i 95 centimetri, è comunque garantito salvo fenomeni di marea eccezionale.

Per essere informati in tempo reale sul livello di marea a Venezia, seguite le previsioni giornaliere del Centro Maree della Città di Venezia.
I valori della marea sono indicati in centimetri e hanno come riferimento (zero) un livello convenzionale stabilito nel 1897. Poichè il suolo calpestabile di Venezia non è disposto su un piano omogeneo, uno stesso evento di marea si manifesta in punti diversi della città in modo variabile, a seconda della quota della pavimentazione urbana.

Per esempio, in Piazza San Marco, una delle aree più basse di Venezia, l'acqua alta inizia a essere percepibile quando l'altezza della marea è superiore a 82 centimetri. Se la quota di marea sale fino a 105 centimetri, inizia ad allagarsi anche l'area del Ponte di Rialto, mentre sono necessari 135 centimetri di marea perchè l'acqua lambisca il livello di calpestio nel piazzale di fronte alla stazione ferroviaria. Altre aree della città sono anche più alte.

Convenzionalmente, essendo di scarsa frequenza, sono considerati eccezionali gli eventi con un livello di marea superiore a 140 centimetri.

Quando si prevede una giornata di acqua alta, nel centro storico di Venezia e nelle isole risuonano le sirene per l’allerta marea. Si tratta di diversi avvisi sonori che precedono l'innalzarsi della marea e permettono di sapere in anticipo l’altezza di marea prevista.


La Città di Venezia ha realizzato sei brevi video informativi per spiegare ai visitatori il fenomeno dell'acqua alta e il suo impatto sulla città, in modo chiaro e accessibile a tutti.
L'iniziativa è parte del Progetto Europeo Tourism-friendly Cities (TFC), finanziato dal programma URBACT, che mira a suggerire delle soluzioni per sostenere lo svilppo del turismo sostenibile.


Te aconsejamos...

  • arrivare a Venezia

    SERVICIOS HIGIÉNICOS PÚBLICOS

    Los Baños - Nursery VERITAS están  situados en el centro histórico de Venecia y en las islas de Murano, Burano y Lido.
    MÁS INFORMACIÓN

  • ACTV - TRANSPORTE PúBLICO EN VENECIA

    Trasporte público ACTV (vaporetti y autobús en la Ciudad de Venecia).
     

    MÁS INFORMACIÓN

  • Aparcamiento AUTORIMESSA COMUNALE

    Tarifa de ingreso para coches. Aparcamiento 24 horas (el uso no puede ser dividido)

    MÁS INFORMACIÓN

  • ATVO SPA

    ATVO TRASLADOS EN AUTOBUS

     


    VENECIA - CORTINA