Change Language: it
  • English
  • Italiano
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский
/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

L'altra Venezia: le isole della laguna

L'altra Venezia: le isole della laguna

L'isola di Burano, la perla della laguna veneta

L'isola di Burano è conosciuta in tutto il mondo per i vivaci colori delle sue abitazioni e per le secolari storie marinare che avvolgono quest'isola nella leggenda.

L'isola di Torcello, la Venezia delle origini

Torcello, la prima isola abitata della laguna, prediletta da teste coronate, stelle dello spettacolo, capi di stato; su tutti, lo scrittore americano Ernest Hemingway, che qui trascorse lunghi periodi della sua vita. Sull'isola di Torcello è in corso di realizzazione un film documentario, #Habitat Torcello, che narra la storia ultramillenaria dell'isola attraverso i suoi dieci abitanti, ospiti e viaggiatori.

L'Isola di Mazzorbo, l'antico maggior borgo lagunare

Vicina alla più famosa Burano, l'isola di Mazzorbo ha origini molto antiche - probabilmente era già abitata in epoca romana - e ospitava un tempo ben dieci chiese, di cui oggi rimane soltanto un solitario campanile trecentesco che custodisce la campana più antica della laguna - datata 1318 - e la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, convento di monache benedettine dove dimoravano le fanciulle delle famiglie patrizie veneziane.

L'isola di San Francesco del Deserto, oasi di pace e di preghiera

Piccola isola che ospita un convento di frati minori, uno degli ultimi eremi lagunari, un luogo ideale per chi vuole trascorrere uno o più giorni nel silenzio e in meditazione.

Dal Lido di Venezia a Pellestrina: slow tour tra spiagge selvagge e acque cristalline

Solo in pochi altri luoghi al mondo si può dimenticare il proprio presente, immergendosi in quell'atmosfera sospesa e fuori dal tempo che ancora si respira in alcune isole della laguna, come il Lido e Pellestrina. Chi potrebbe immaginare che qui, non distante dalla famosa Piazza San Marco con i suoi musei, caffè e botteghe sempre affollati, si estendono per decine di ettari ben due aree naturali protette, l’Oasi Dune degli Alberoni e la Riserva naturale di Ca’ Roman?

Viaggio all'isola di Pellestrina

Piccoli borghi dalle case variopinte, un paio di ristorantini dove assaggiare la verace cucina lagunare, spiagge sabbiose frequentate solo dagli isolani, un tranquillo lungomare per le passeggiate e quaranta ettari di riserva naturale protetta, la Riserva LIPU di Ca' Roman. Un angolo nascosto della laguna, rifugio ideale per gli amanti dei luoghi appartati.

Al Lido per giardini Liberty e oasi naturali: il cuore verde di un’isola fra città e mare aperto

Frequentato da veneziani e forestieri per la sua spiaggia dalla fine sabbia dorata e per la Mostra Internazionale d’Arte cinematografica, il Lido racchiude un ricco patrimonio di giardini e oasi naturali da scoprire a piedi o in bicicletta, anche fuori stagione.

Lido e Pellestrina con i bambini in estate

In estate il centro storico di Venezia è molto caldo, perché non visitare la città nelle ore meno calde e scegliere degli itinerari più rinfrescanti durante le ore di solleone? Gite in barca per visitare le isole della laguna, passeggiate nelle oasi naturalistiche, una giornata alle spiagge del Lido di Venezia, e, perché no, concludere con un bel giro in bicicletta così da trascorrere in maniera diversa e originale il vostro soggiorno in città!

Gli squeri di Pellestrina

Barca xe casa, si è detto per secoli a Venezia. Ed è facile intuirne il motivo: questa è una città che è stata costruita per essere percorsa via acqua. Oggi il legame con l’acqua è mantenuto vivo soprattutto dagli artigiani che restaurano e costruiscono le imbarcazioni a remi o a vela della laguna.

Poveglia: da isola a simbolo, da simbolo a progetto

Poveglia per i veneziani è l'isola delle domeniche in barca, delle grigliate, delle tappe di voga. L'isola usata dai pescatori come dimora delle reti da pesca. Messa all'asta dal Demanio, l'isola è stata al centro dell'interesse internazionale per l'incredibile sforzo della gente comune di acquistarla. L'associazione Poveglia Per Tutti vuole riaprire questo pezzo di laguna alla città.

Pescaturismo nella laguna di Venezia

Se siete alla ricerca di un'idea di viaggio lento e sostenibile, potete vivere una giornata da pescatori provetti a bordo di un peschereccio nella laguna di Venezia. Uscire in barca con i pescatori, ascoltare i loro racconti, osservarli da vicino mentre sistemano le reti e dividono il pesce appena pescato: tutto questo è il pescaturismo.

 

Ti consigliamo…

  • TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • BIENNALE ARTE 2017

    Il tema scelto da Christine Macel curatrice della Biennale Arte 2017 è VIVA ARTE VIVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • REDENTORE

    CA' FOSCARI

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI