/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Stile di vita veneziano

Stile di vita veneziano

Senza dubbio Venezia è oggi una delle città più vivibili del mondo, grazie al suo inconfondibile stile di vita, “slow” per eccellenza: ogni veneziano si muove quasi sempre a piedi, quando è necessario prende il vaporetto. Perché Venezia è un mondo a parte, dove tutto diventa più vicino e le distanze si accorciano, si fanno a misura d'uomo. 
“Venezia è come una grande casa dove passeggiando per i corridoi ci si incontra, dove girando per le calli s’incrociano sempre persone conosciute; qui ci si sente protetti”, sostiene Arrigo Cipriani, personaggio emblematico della città lagunare.

E come dargli torto? Il bacaro, l’osteria dove si va a bere un'ombra - ossia un bicchiere - di vino e a mangiare cicheti, stuzzichini di pesce o a base di salumi o verdure, è per i veneziani come il proprio salotto di casa, un ritrovo per gli amici. 
A Venezia si può ancora fare la spesa in bottega, come si faceva un tempo: a poca distanza dai giardini della Biennale, per esempio, si trovano ancora i lattai, mentre nel sestiere di Dorsoduro la frutta e la verdura fresca si acquistano direttamente da una barca galleggiante, che è diventata una vera e propria istituzione cittadina.
Il sabato i veneziani vanno al mercato di Rialto a comprare il pesce, che si trasformerà in ricette della cucina tradizionale come le sarde in saor, gli scampi alla busara o le seppie col nero.

Al mercato si riforniscono anche di fiori, frutta e verdura, senza perdere mai l'occasione per andare a bere lo spritz: a Venezia è sempre l'ora per questo aperitivo, preparato secondo la consueta formula a base di Aperol o Campari, vino bianco e un'oliva.
La gita domenicale, poi, è rigorosamente in barca o in battello, per andare sulle isole della laguna: ci si rilassa con una pedalata in bicicletta al Lido oppure un pic-nic all'isola della Certosa o a Mazzorbo. Senza dimenticare l'isola di Sant’Erasmo, conosciuta come l’orto di Venezia, da cui infatti provengono delizie come i carciofi novelli ma anche le pesche bianche, che sono l'ingrediente fondamentale del venezianissimo cocktail Bellini.

 

Ti consigliamo…

  • arrivare a Venezia

    TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ABBONAMENTO ANNUALE ACTV

    Con l'abbonamento annuale Actv viaggia per 12 mesi senza pensieri, risparmiando

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • città in festa natale

    Ca' Foscari Tour

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI