/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Giardini, parchi e oasi naturali

Giardini, parchi e oasi naturali

Immersa nel blu della laguna, Venezia, sito UNESCO dal 1987, è una città sorprendentemente verde: il suo centro storico è punteggiato sia di parchi aperti al pubblico – come i Giardini Napoleonici e della Biennale, i Giardini Reali e i Giardini Papadopoli - che di orti e giardini storici appartenenti a privati, alcuni di essi visitabili, ed è circondato da una quarantina di isole, più della metà di queste, come Burano, Torcello e Sant’Erasmo, si trovano nella parte settentrionale della laguna, all’interno di un suggestivo parco naturale.

Sulle isole del Lido e di Pellestrina, oltre alle spiagge, si incontrano anche splendide oasi naturali come la riserva naturale Lipu di Ca' Roman e l'Oasi WWF Dune degli Alberoni, che costituiscono ambienti di notevole interesse ecologico-naturalistico.

Appena attraversato il Ponte della Libertà, che collega Venezia alla terraferma, si può trascorrere una giornata all’aria aperta, nel Parco di San Giuliano, un'area di 700 ettari, tra prati, boschi, canali, barene e laguna, e nel Parco Albanese alla Bissuola, attrezzato per le famiglie con bambini.

Club Wigwam Giardini storici Venezia

Associazione senza scopo di lucro che organizza visite guidate e pubblica guide dedicate ai giardini storici veneziani.
www.giardini-venezia.it

Istituzione Parco della Laguna

Istituzione della Città di Venezia che promuove attività per far conoscere e salvaguardare le bellezze naturalistiche, archeologiche, storiche e culturali della Laguna nord di Venezia. In settembre organizza ogni anno il Festival delle Isole in rete: eventi, visite guidate, escursioni in bicicletta e gite in peschereccio per scoprire le isole lagunari.
www.comune.venezia.it/parcolaguna

Oasi WWF Dune degli Alberoni

Uno dei più estesi e meglio conservati sistemi di dune delle coste dell'Alto Adriatico. L'area è aperta alla visita tutto l'anno; la primavera e l'autunno sono i periodi più indicati per fioriture e osservazioni faunistiche.
via dei Bagni marini, località Alberoni - Lido di Venezia (VE)
www.dunealberoni.it

Riserva naturale LIPU Ca' Roman

Situata su una delle più importanti rotte migratorie d'Italia, la riserva dispone di un punto informazioni e di sentieri-natura dotati di pannelli informativi. Il periodo migliore per la visita va da marzo a giugno e da settembre a novembre; è possibile prenotare visite guidate ed escursioni in barca.
località Ca' Roman - Pellestrina (VE)
www.lipu.it/oasi-naturale-ca-roman

Boschi e grandi parchi

Il Parco San Giuliano, il Parco Albanese e i Boschi di Mestre sono aree ricreative raggiungibili dal centro storico di Mestre grazie a una rete di piste ciclabili.
www.boscoegrandiparchi.it

Ti consigliamo…

  • arrivare a Venezia

    TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ABBONAMENTO ANNUALE ACTV

    Con l'abbonamento annuale Actv viaggia per 12 mesi senza pensieri, risparmiando

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • città in festa natale

    Ca' Foscari Tour

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI