/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Fuorirotta: l’altra mappa di Venezia

Fuorirotta: l’altra mappa di Venezia


Fuorirotta è la guida per scoprire l'«altra» Venezia: quella dei mercati biologici, dei parchi, dei locali che offrono prodotti a chilometro zero, delle botteghe artigiane, delle escursioni in laguna. «Fuorirotta — L'altra mappa di Venezia» promuove un turismo inusuale, responsabile, bio-eco solidale in laguna, e accompagna il visitatore tra la città storica, le isole, e anche la terraferma con Mestre e Marghera, segnalando 63 attività tra botteghe, aziende agricole, negozi di usato e di commercio equo e solidale.

Ma sono segnati anche i parchi e le riserve naturali e i traghetti delle gondole di servizio pubblico che attraversano il Canal Grande. La mappa contiene un eco-galateo con buoni consigli per i turisti: visita a piedi la città, scegli i periodi di minore affluenza, attento a non trascinare i trolley sui ponti perché si rompono i gradini e a non intralciare con lo zaino nei vaporetti e nelle calli strette, quando sale l’“acqua alta” (maree eccezionali) cammina sulle passerelle. 

E lancia il turista curioso in un percorso inedito alla scoperta del territorio seguendo le fontane, che sgorgano acqua di ottima qualità nelle calli e nei campielli: la cartina invita all'uso di acqua pubblica, a riutilizzare le proprie bottigliette salvando l'ambiente. Scopri di più sul progetto Refill Venezia

Le copie della mappa sono disponibili nei locali segnalati e on line (www.comune.venezia.it/fuorirotta). È un progetto della Città di Venezia in collaborazione con l'associazione no-profit AEres-Venezia per l'Altraeconomia. Per maggiori informazioni, scrivici a fuorirotta@comune.venezia.it

La mappa Fuorirotta inaugura la collana della campagna DETOURISM: mappe tematiche della città e della sua laguna che invitano a perdersi nei luoghi meno consueti di Venezia. DETOURISM è un invito a un modo diverso di viaggiare, per tutti quelli amano le deviazioni dai soliti percorsi, lontano dai luoghi comuni per turisti, alla ricerca degli aspetti più originali, insoliti e segreti della città.
Guarda la mappa online

 

BUON DETOUR!

L'Ufficio Turismo Sostenibile della Città di Venezia è su Facebook, Twitter (@DetourismVenice), Pinterest, Google+, Vimeo e Youtube!

Ti consigliamo…

  • TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • BIENNALE ARTE 2017

    Il tema scelto da Christine Macel curatrice della Biennale Arte 2017 è VIVA ARTE VIVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • REDENTORE

    CA' FOSCARI

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI