/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Faq Accessibilità

Faq

Come posso ricevere informazioni sui servizi offerti alle persone con disabilità?
Per avere informazioni dettagliate sulle agevolazioni e i servizi per persone con disabilità ti consigliamo di contattare il servizio Città per tutti anche via mail: cittapertutti@comune.venezia.it

Dove posso noleggiare una carrozzina o un mezzo di trasporto per disabili?
All'interno del sito del servizio Città per tutti trovi tutte le informazioni relative al noleggio di carrozzine.
Se vuoi noleggiare un mezzo di trasporto per persone con disabilità trovi le informazioni alla pagina dedicata.

Ci sono in città servizi igienici per disabili? 
Tutti i 19 servizi igienici della città gestiti da Veritas hanno anche un servizio dedicato esclusivamente alla persona con disabilità.

Esistono mezzi Actv dedicati alle persone diversamente abili?
Actv sta sostenendo da tempo nell'ambito degli autobus di Mestre e di Lido il progetto "Facile Bus".
Si tratta di una rosa di linee urbane attrezzate con autobus provvisti di pedana estendibile e di una zona interna dedicata all'aggancio delle carrozzine.
Tutte le corse del servizio urbano di Mestre, delle linee 2, 4, 5, 6L, 15, 24H, 31, 32 sono accessibili alle carrozzine.
Per quanto concerne il servizio urbano del Lido gli autobus delle linee A, B, C, V, N, 11 sono agibili alle carrozzine.
Per quanto riguarda il settore di Navigazione, le linee 1 e 2 hanno la possibilità di trasportare fino a 4 carrozzine alla volta mentre i motoscafi delle linee “Giracittà” sono attrezzati per il trasporto di max 1 carrozzina.
Le Motonavi di linea LN per Lido e litorale di Cavallino e Punta Sabbioni sono accessibili.
Le navi traghetto (ferry-boat) dal Tronchetto al Lido sono dotate di ascensore e servizi igienici a norma.

"Dove possono parcheggiare l'auto le persone con disabilità?"
Vedi la risposta all'interno del sito del servizio Città per tutti.

Negli aeroporti Marco Polo di Venezia e Sant’Angelo di Treviso trovo il parcheggio per auto autorizzate al trasporto di persone disabili?
Presso l'Aeroporto Marco Polo di Venezia e Sant’Angelo di Treviso si trovano diversi parcheggi . Tutti dispongono di speciali posti gratuiti per auto autorizzate al trasporto di persone disabili.

Esistono delle mappe di Venezia per persone non vedenti?
Vedi la risposta all'interno del sito del servizio Città per tutti.

Esistono degli itinerari senza barriere? 
Per agevolare le persone con disabilità che vogliono visitare Venezia, il servizio Città per tutti ha realizzato alcuni itinerari senza barriere.
Gli itinerari senza barriere sono scaricabili in italiano e inglese alla pagina dedicata.
Inoltre in occasione di eventi speciali come ad esempio la Biennale, la Maratona di Venezia, il Carnevale, il Comune di Venezia, in collaborazione con i soggetti organizzatori, cerca di garantire la massima accessibilità all'avvenimento realizzando degli itinerari ad hoc.
Questi itinerari speciali sono scaricabili alla pagina dedicata.

Quali documenti una persona con disabilità deve presentare per entrare gratuitamente nei musei statali? (Venezia: Gallerie dell’Accademia, Galleria Giorgio Fianchetti alla Ca’ D’Oro, Museo D’Arte Orientale, Museo Archeologico Nazionale, Museo di Palazzo Grimani)
Per rispondere alla domanda pubblichiamo il testo della circolare n. 5697 del 2007 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

"Come è noto, il D.M. 20 aprile 2006 n. 239, che si allega di seguito, ha modificato il D.M. 11 dicembre 1997, n. 507 "Regolamento recente norme per l'istituzione del biglietto d'ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato", sostituendo l'articolo 4 che regolava il libero ingresso e l'ingresso gratuito.
Recentemente, è stato segnalato da alcuni visitatori che le disposizioni che riguardano i portatori di handicap non sono uniformemente applicate nelle sedi espositive statali con particolare riferimento al documento personale attestante la loro condizione fisica.
Al riguardo si precisa che il Regolamento sopra indicato non prevede, per ragioni di opportunità e di riservatezza, indicazioni specifiche sulla tipologia di documentazione da esibire da parte del portatore di handicap per il riconoscimento dell'ingresso gratuito, non essendo possibile individuare un documento generalizzato per tutti.
Pertanto per ottenere l'ingresso gratuito i soggetti interessati possono esibire qualsiasi documento rilasciato da una pubblica autorità, comprovante la propria condizione".
Maggiori informazioni

E’ previsto un biglietto ridotto o gratuito per i disabili che vogliono visitare i musei civici di Venezia? (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale monumentali della Biblioteca Marciana, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico, Museo di Palazzo Mocenigo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro, Museo Fortuny, Museo del vetro, Museo del merletto, Museo di Storia naturale)
L’ingresso per i portatori di handicap e per il loro accompagnatore é gratuito. Maggiori Informazioni

Ti consigliamo…

  • arrivare a Venezia

    TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • BIENNALE ARTE 2017

    Il tema scelto da Christine Macel curatrice della Biennale Arte 2017 è VIVA ARTE VIVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • REDENTORE

    CA' FOSCARI

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI