Change Language: it
/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Faq Accessibilità

Faq

Come posso ricevere informazioni sui servizi offerti alle persone con disabilità?
Per avere informazioni dettagliate sulle agevolazioni e i servizi per persone con disabilità ti consigliamo di contattare gli Uffici IAT.

Ci sono in città servizi igienici per disabili? 
Tutti i 19 servizi igienici della città gestiti da Veritas hanno anche un servizio dedicato esclusivamente alla persona con disabilità.

Esistono mezzi Actv dedicati alle persone diversamente abili?
I servizi di trasporto pubblico a Venezia sono gestiti da AVM/Actv. Per informazioni su orari, tragitti e percorsi, chiamare il call center Veneziaunica al n. 041. 24 24 dalle 8.00 alle 20.00 oppure consultare il sito www.actv.it

  • Servizi di navigazione

Venezia è sicuramente molto più accessibile di quanto si possa pensare. Tutti gli imbarcaderi (i pontili che permettono di salire sui vaporetti) infatti sono accessibili alle persone disabili. Solo in caso di particolare acqua alta le rampe di accesso presentano una pendenza eccessiva. Tutti i mezzi di navigazione AVM/Actv sono accessibili con posti dedicati al trasporto di clienti con disabilità motorie in carrozzina.

Dopo le ore 20.30, tutti i mezzi di navigazione con fermata “Rialto” approdano esclusivamente a Rialto C/D. AVM/Actv, al fine di agevolare i passeggeri in carrozzina, ha disposto che, per il servizio delle linee 1, 2 e N, la clientela disabile in carrozzina potrà scendere a Rialto A/B su richiesta all’equipaggio presente a bordo o potrà salire a Rialto A/B contattando il numero gratuito 800845065 20 minuti prima dell’imbarco.

Il passeggero in carrozzina paga la tariffa agevolata di 1,50 € nel servizio (il titolo di viaggio comprende l'eventuale accompagnatore della persona in carrozzina) e la validità del titolo di viaggio è di 75 minuti dall'orario della prima validazione, durante i quali il passeggero potrà usufruire di tutte le linee AVM/Actv del servizio navigazione.

  • Servizio automobilistico

La fruizione dei mezzi in servizio nella rete automobilistica da parte di persone con ridotte o impedite capacità motorie in carrozzina è consentita, grazie alle pedane estendibili delle quali i mezzi AVM/Actv sono dotati. Presso le fermate attrezzate (identificate dal logo “BUS FACILE”) vi è la possibilità, per le persone in carrozzina, di salire sugli autobus in condizioni di sicurezza. L’utilizzo dei mezzi tranviari è sempre consentito, utilizzando gli spazi appositamente attrezzati. Si tratta di una rosa di linee urbane attrezzate con autobus provvisti di pedana estendibile e di una zona interna dedicata all'aggancio delle carrozzine.

Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata del sito

Dove possono parcheggiare l'auto le persone con disabilità?
La gestione nel territorio comunale dei parcheggi in struttura e scoperti ha l’obiettivo di garantire la fruibilità e l'accessibilità del servizio di parcheggio nel comune di Venezia a tutti gli utenti.
Venezia

Mestre

L’introduzione della sosta a pagamento ha lo scopo di garantire a tutti la possibilità di fruire degli spazi pubblici adibiti a parcheggio. I portatori di handicap – fatta eccezione per l’area di p.le Roma – possono parcheggiare gratuitamente senza limitazione oraria. Clicca qui per maggiori informazioni.

Negli aeroporti Marco Polo di Venezia e Sant’Angelo di Treviso trovo il parcheggio per auto autorizzate al trasporto di persone disabili?
Presso l'Aeroporto Marco Polo di Venezia e Sant’Angelo di Treviso si trovano diversi parcheggi. Tutti dispongono di speciali posti gratuiti per auto autorizzate al trasporto di persone disabili.

Esistono degli itinerari senza barriere?
Gli itinerari senza barriere sono scaricabili in italiano e inglese alla pagina dedicata.

Quali documenti una persona con disabilità deve presentare per entrare gratuitamente nei musei statali? (Venezia: Gallerie dell’Accademia, Galleria Giorgio Fianchetti alla Ca’ D’Oro, Museo D’Arte Orientale, Museo Archeologico Nazionale, Museo di Palazzo Grimani)
Per rispondere alla domanda pubblichiamo il testo della circolare n. 5697 del 2007 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

"Come è noto, il D.M. 20 aprile 2006 n. 239, che si allega di seguito, ha modificato il D.M. 11 dicembre 1997, n. 507 "Regolamento recente norme per l'istituzione del biglietto d'ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato", sostituendo l'articolo 4 che regolava il libero ingresso e l'ingresso gratuito.
Recentemente, è stato segnalato da alcuni visitatori che le disposizioni che riguardano i portatori di handicap non sono uniformemente applicate nelle sedi espositive statali con particolare riferimento al documento personale attestante la loro condizione fisica.
Al riguardo si precisa che il Regolamento sopra indicato non prevede, per ragioni di opportunità e di riservatezza, indicazioni specifiche sulla tipologia di documentazione da esibire da parte del portatore di handicap per il riconoscimento dell'ingresso gratuito, non essendo possibile individuare un documento generalizzato per tutti.
Pertanto per ottenere l'ingresso gratuito i soggetti interessati possono esibire qualsiasi documento rilasciato da una pubblica autorità, comprovante la propria condizione".
Maggiori informazioni

E’ previsto un biglietto ridotto o gratuito per i disabili che vogliono visitare i musei civici di Venezia? (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale monumentali della Biblioteca Marciana, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico, Museo di Palazzo Mocenigo, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro, Museo Fortuny, Museo del vetro, Museo del merletto, Museo di Storia naturale)
L’ingresso per le persone con disabilità e per il loro accompagnatore é gratuito. Maggiori Informazioni

Ti consigliamo…

  • TEATRO LA FENICE

    Visita con audioguida al Teatro La Fenice 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • PEGGY GUGGENHEIM COLLECTION

    La Collezione è uno dei più importanti musei in Italia per l'arte europea ed americana del XX secolo

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • Videoguide DUVA

    Scopri la splendida architettura di Venezia attraverso le videoguide D'UVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • MACACO TOUR VENEZIA

    GIOCHI E PASSEGGIATE PER FAMIGLIE A VENEZIA

    Il modo migliore per scoprire Venezia divertendosi con tutta la famiglia!

    MAGGIORI INFORMAZIONI