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Domande frequenti

Domande frequenti

in questa pagina puoi trovare le risposte alle domande che vengono generalmente poste dagli utenti di VU. 
Se queste risposte non sono utili per risolvere il tuo problema compila uno dei moduli di Assistenza nella sezione CONTATTI 

Per informazioni sui servizi Venezia Unica City Pass, puoi contattarci telefonicamente tramite il call center +39.041.24.24.


MODALITA' DI ACQUISTO SU VENEZIA UNICA
CODICE PNR E RECUPERO VOUCHER
MODALITA' DI PAGAMENTO
RICEVUTA DI PAGAMENTO / VOUCHER
MODALITA’ RITIRO SERVIZI ACQUISTATI SU VENEZIA UNICA


MODALITA' DI ACQUISTO SU VENEZIA UNICA

  • Come posso acquistare i prodotti / servizi attraverso Venezia Unica?

Puoi acquistare i prodotti online tramite la sezione ACQUISTA del nostro sito.

  • Come si effettua un acquisto online su Venezia Unica?

Per effettuare un acquisto online, segui le seguenti indicazioni:
- accedi al catalogo generale del sito cliccando sulla voce del menu ACQUISTA;  
- crea una tua Venezia Unica dal menù di destra inserendo Nome e Cognome (se devi fare acquisti per più persone, crea più card Venezia Unica);
- seleziona i prodotti dal Catalogo Generale ed associali alla persona / persone desiderate;
- una volta terminata la selezione dei prodotti desiderati, clicca su "Procedi con l'acquisto" e segui la procedura d'acquisto con pagamento attraverso PayPal o Carta di credito

  • Non riesco a procedere con l’acquisto, il sistema mi dice cha la mia e-mail è già registrata. Cosa devo fare?   
Se vuoi fare un secondo acquisto o hai problemi di accesso con la tua e–mail, vai su "Login" e clicca su “Richiedi nuova password", inserisci nel campo "Nome utente o indirizzo e-mail" la tua e-mail e clicca su "Invia Nuova Password via email". Apri la tua casella email e troverai l'avvenuta conferma del cambio password.
Ora puoi riprovare a fare l'acquisto utilizzando il tuo indirizzo e- mail.
  • Cos’è il carrello?

Il carrello descrive il riepilogo di tutti i prodotti/servizi da te selezionati per l’acquisto.
Se inavvertitamente viene chiusa la pagina del catalogo prodotti oppure quella di riepilogo carrello, è possibile recuperarla cliccando sull'icona CARRELLO che compare in alto a destra del sito . 
Se vuoi eliminare un prodotto inserito a carrello puoi farlo cliccando sul pulsante ELIMINA (oppure la X) posto a fianco di ogni singolo prodotto/servizio caricato.
Su una stessa card Venezia Unica non puoi inserire più prodotti uguali (ad esempio non puoi caricare 2 biglietti turistici ACTV 1 giorno). Se vuoi aggiungere più prodotti uguali al tuo carrello puoi farlo creando tante card Venezia Unica quanti sono i prodotti uguali che vuoi aggiungere (AGGIUNGI CARD sul menù di sinistra per creare le card) e caricando su ciascuna card un prodotto. 
Se vuoi proseguire con gli acquisti ed aggiungere altri prodotti/servizi al carrello, torna al Catalogo Generale cliccando sulla voce ACQUISTA del menu principale. Per rivedere il contenuto del tuo carrello, dovrai cliccare sull’icona CARRELLO che compare in alto a destra del sito di Venezia Unica.
Per confermare i prodotti selezionati e procedere con l’acquisto clicca su  PROCEDI CON L’ACQUISTO.

  • Quanto costa chiamare il Call Center Hellovenezia?

Chiamando il Call Center Hellovenezia è possibile ottenere informazioni su trasporto pubblico, prenotazioni ferry, ticketing Fenice e eventi, Venezia Unica.
Il costo della chiamata è pari al costo di una chiamata urbana in base a quanto previsto dal vostro gestore telefonico.

  • In quali giorni e orari è attivo il Call Center Hellovenezia?

Il Call Center Hellovenezia è attivo tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 20,00

  • Quanto costano i prodotti se acquistati sul circuito Venezia Unica?

L'importo della transazione sarà pari al costo dei prodotti acquistati e riportati nella sintesi prima di avviare il pagamento con carta di credito o PayPal.
Il circuito Venezia Unica non prevede l’aggiunta di alcuna quota di prevendita o di altre commissioni variabili per il servizio. 
Il dettaglio di tutti gli importi e il prezzo totale della transazione on-line è pertanto quella visualizzata prima dell’avvio della procedura di pagamento attraverso carta di credito o PayPal. 

  • Dove trovo informazioni su biglietti speciali per gruppi, bambini o portatori di handicap?

GRUPPI:Gli operatori professionali dell’intermediazione turistica e le realtà dell’associazionismo possono acquistare per i gruppi particolari biglietti del trasporto pubblico ACTV attraverso una speciale sezione di acquisto che si trova sul Catalogo Generale
Possono richiedere questi titoli ACTV: 
Gruppi di Anziani (+ 65 anni) e Gruppi ORGANIZZATI composti da almeno 20 persone
Gruppi di almeno 10 STUDENTI di una stessa classe, provenienti da Paesi appartenenti all’Unione Europea.
BAMBINI / PORTATORI HANDICAP:  per eventuali prezzi ridotti/gratuità consulta le  informazioni riportate su ogni singolo prodotto presente sul Catalogo Generale
Per quantità superiori ai 60 titoli è indispensabile contattare il servizio backoffice alla mail ticketing@velaspa.com, infatti solo in questo modo i titoli preacquistati verranno prestampati e resi disponibili presso la biglietteria Venezia Unica concordata.

  • Si puo richiedere fattura? 
Il cliente può richiedere fattura, solo se in possesso del “codice cliente Actv”. Se il cliente non ne è in possesso, può inoltrare richiesta ad Actv tramite l’apposito form (Richiedi codice)  presente nell'applicativo.
 La fattura è emessa dalla società titolare del servizio acquistato entro novanta giorni dal ricevimento della richiesta del cliente.
  • Come faccio per inviare un reclamo?

E' possibile inoltrare un'osservazione o un reclamo relativamente al servizio di acquisto online, attraverso il modulo di Assistenza presente nella sezione CONTATTI.

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CODICE PNR E RECUPERO VOUCHER

  • Cos'è il codice PNR e a cosa serve?

Il codice PNR identifica ogni tuo Voucher d’acquisto e viene assegnato automaticamente dal sistema Venezia Unica. Questo codice è formato da una serie di lettere e numeri (es. XYZ123XYZ), ed è diverso e univoco per ogni transazione effettuata; il PNR viene riportato nella prima facciata del Voucher e nella mail di conferma dell’acquisto che ti viene inviata alla casella di posta.
Il codice PNR è indispensabile per recuperare il Voucher in un secondo momento direttamente dal sito: CERCA IL TUO VOUCHER

  • Cosa posso fare se non annoto o perdo il codice PNR e non ho la copia cartacea del Voucher?

Accedi alla sezione "COME FUNZIONA - SERVIZI ONLINE. Cliccando su "CERCA IL TUO VOUCHER" potrai trovare i codici PNR, visualizzare e stampare i relativi Voucher. 
Attenzione: Per ottenere queste informazioni dovrai inserire l’email inserita nel form di acquisto e la data nella quale hai effettuato l’acquisto dei prodotti.

  • Quanto tempo ho a disposizione per usufruire della procedura di recupero PNR?

Puoi recuperare il codice PNR attraverso la sezione del sito nei termini di validità del Voucher, ovvero entro 24 mesi dall’acquisto. Dopo tale periodo, i servizi acquistati perdono validità e di conseguenza non sarà più possibile recuperare il relativo Voucher.

  • Quanto tempo ho a disposizione per utilizzare i prodotti acquistati? 

Puoi utilizzare i prodotti acquistati entro 24 mesi dall'acquisto. Ad eccezione dei prodotti validi per una data precisa: nel caso del parcheggio AVM la data di validità indica la data esatta in cui deve essere usato il titolo acquistato.

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MODALITA' DI PAGAMENTO

  • Quali sono le modalità di pagamento accettate su Venezia Unica?

E' possibile il pagamento attraverso il sistema PayPal

Sono inoltre accettate le seguenti carta di credito:
- Visa
- Visa Electron
- American Express
- Mastercard
- Maestro Internazionale (emessa all'estero)
- Carta Si

Le carte Revolving possono essere utilizzate solo se precedentemente abilitate per gli acquisti online ed appartenenti ad uno dei circuiti accettati da Venezia Unica (VISA, MASTERCARD, DINERS, Moneta Online).
Ti assicuriamo che i dati che inserisci su Venezia Unica sono protetti grazie al nostro server criptato.

  • Il pagamento tramite carta di credito è sicuro?

Per garantirti la massima sicurezza, le transazioni online dei tuoi acquisti vengono effettuate tramite secure server, con sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Le transazioni con carta di credito del nostro servizio sono assolutamente sicure poiché né i fornitori dei servizi/prodotti “Service Provider” né la nostra Società conoscono i codici delle Carte di Credito. Il codice viene utilizzato solamente per l'operazione di pagamento a fronte di un importo e un numero di transazione; se il pagamento va a buon fine riceviamo dal nostro "acquirer" un numero scontrino.

  • Posso acquistare su Venezia Unica se sono minorenne?

Si.

  • Perché non riesco a pagare con la mia carta di credito?

I casi possono essere:
- Non hai inserito il codice di sicurezza (Secure Code o 3DCode). Contatta la tua Banca per ottenere questo codice.
- Hai inserito un numero di carta errato
- Hai inserito un tipo di carta errato
- Hai inserito il numero della carta di credito con gli spazi
- Non hai inserito il codice CVV2
- Hai esaurito il plafond, contatta la tua Banca per verificarlo.

  • Cos'è il codice CVV2, e dove lo posso trovare?

Puoi trovare il codice CVV2 sul retro della tua carta di credito, stampato sullo spazio per inserire la firma; troverai le ultime 4 cifre del codice della carta, seguite da un numero di 3 cifre: quello è il CVV2.

  • Cos'è il Secure Code o 3DCode, e dove lo posso trovare?

Sono codici di sicurezza applicati alla carta di credito; vengono assegnati tramite l'iscrizione della carta al portale dedicato (es. il sito di CartaSi o di Mastercard) su richiesta dell'utente, o abilitati di default dall'istituto bancario o dall'emittente della carta stessa. Per ulteriori informazioni in merito al Secure Code o 3DCode, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua banca o di consultare il portale della tua carta di credito.

  • Come posso pagare on line con PayPal?

Dalla pagina del pagamento, clicca sul pulsante "PAGA CON PAYPAL" e ti verrà richiesto di accedere inserendo i tuoi dati di accesso all'account PayPal. Se non hai ancora un account, ti verrà proposto di aprire gratuitamente un conto PayPal compilando il form di registrazione.
Una volta effettuato l'accesso, controlla e verifica le informazioni relative al pagamento. Se i dati corrispondono puoi cliccare su ACCEDI per continuare e concludere il pagamento. A questo punto ritorna sul sito VeneziaUnica per visualizzare il tuo voucher.

  • Posso annullare l’acquisto di un Voucher già pagato?

Entro 1 ora dall’acquisto hai la possibilità di annullare la transazione senza alcun addebito cliccando su “Annulla Voucher”, funzione presente nella pagina “Voucher”. 
Potrai annullare l’intero Voucher a condizione che nessuno dei prodotti acquistati sia già stato ritirato/usufruito.
Per accedere alla pagina online del tuo Voucher CERCA IL TUO VOUCHER 
Passata 1 ora dal pagamento andato a buon fine NON è previsto l'esercizio del DIRITTO DI RECESSO. Non è pertanto possibile annullare l'acquisto, né per avere il rimborso del prezzo nominale, né per un cambio di data. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni di Vendita.

  • Posso esercitare il diritto di recesso?

Il Consumatore prende atto che se il contratto ha ad oggetto la fornitura di prodotti e servizi relativi al tempo libero, quali i TITOLI D’INGRESSO, per i quali il fornitore si impegna a fornire questi ultimi ad una data o in un periodo di esecuzione specifici, NON SI APPLICA IL DIRITTO DI RECESSO previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. 
Il diritto di recesso trova invece applicazione con riferimento alla compravendita a distanza di beni DIVERSI dai Titoli di Ingresso, salvo che tali beni rientrino nelle categorie per le quali lo stesso diritto di recesso è espressamente escluso dall’art. 59 del Codice del Consumo. In tal caso, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore ha acquisito il possesso fisico del bene acquistato, mediante l’invio di una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto al nostro Servizio Clienti mediante il modulo di assistenza clienti accessibile dal presente sito

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RICEVUTA DI PAGAMENTO / VOUCHER

  • Come posso sapere se un acquisto online è andato a buon fine?

Se il pagamento è andato a buon fine il sistema visualizza il VOUCHER, valevole come RICEVUTA DI PAGAMENTO, che indica il riepilogo di tutte le transazioni effettuate. Dovrai quindi stampare il VOUCHER che riporta il dettaglio dell'acquisto e  la modalità di ritiro dei biglietti o di fruizione dei servizi. Inoltre, entro mezz'ora circa dal pagamento riceverai una e-mail di conferma dell'acquisto con incluso il link alla pagina del tuo Voucher.

  • Come mai non ho ricevuto l'e-mail di conferma dopo il pagamento online?

Accertati che la tua casella di posta non abbiam superato i limiti consentiti dal fornitore del servizio, o di non avere inserito filtri anti-spam che possano aver bloccato il messaggio di conferma della prenotazione, che non è comunque vincolante ai fini della validità dell' acquisto.
Venezia Unica declina ogni responsabilità per il mancato recapito della e-mail di conferma, ove il relativo recapito non sia stato reso possibile a causa dell'inserimento da parte dell'utente di dati errati o non validi all'interno del modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici dell'utente. Puoi comunque sempre cercare di recuperare il tuo VOUCHER seguendo le indicazioni riportate su CERCA IL TUO VOUCHER

  • Come faccio per visualizzare e stampare il VOUCHER / ricevuta dell’acquisto in un secondo momento?

Puoi controllare i tuoi acquisti effettuati su questo sito tramite CERCA IL TUO VOUCHER seguendo le modalità riportate.

  • Posso ottenere una ricevuta fiscale per i miei acquisti  effettuati sul circuito Venezia Unica?

Il sistema e-commerce di Venezia Unica non prevede l’emissione di ricevute fiscali / fatture a seguito di acquisti online.
Essendo Vela Spa un rivenditore di prodotti/servizi per conto terzi, all’atto dell’acquisto, emette una quietanza di pagamento dei prodotti acquistati (VOUCHER). 
In caso di necessità di fattura sugli acquisti, si dovrà contattare ogni singolo Service Provider dei prodotti/servizi acquistati utilizzando il modulo presente sulla sezione COME FUNZIONA > TERMINI e CONDIZIONI

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MODALITA’ RITIRO SERVIZI ACQUISTATI SU VENEZIA UNICA

  • Come faccio per avere i biglietti dei servizi acquistati?

La modalità di consegna/fruizione di ogni singolo prodotto/servizio acquistato è specificata sinteticamente sul VOUCHER (ricevuta di pagamento). 
Ti raccomandiamo di verificare con attenzione le modalità di fruizione per ogni prodotto/servizio acquistato.
Riportiamo di seguito una versione sintetica: stampa il voucher di conferma che ti appare dopo l'accettazione dei dati della carta di credito. 
Via mail riceverai il link alla pagina web dalla quale ristampare il tuo voucher, se ne avessi l'esigenza. Il voucher riporta il codice identificativo univoco dell'acquisto effettuato,"PNR", tale codice dovrà essere indicato in caso di richiesta di assistenza.
- Biglietti di trasporto ACTV: converti il voucher in biglietti presso le biglietterie automatiche (TVM) oppure presso una delle biglietterie Venezia Unica
- Biglietti di trasporto ALILAGUNA: converti il voucher in biglietti presso presso una delle biglietterie Alilaguna
- Toilet card VERITAS: converti il tuo voucher presso le biglietterie Venezia Unica 
- Musei Civici Veneziani: utilizza il Barcode stampato sul voucher per passare i tornelli / nei musei minori, in assenza di tornello, presenta il voucher con il barcode alla biglietteria (i pass consentono un solo accesso per museo) 
- Teatro Fenice: utilizza il Barcode stampato sul voucher per passare i tornelli 
- Venezia Unica City Pass Musei&Chiese (ADULT, JUNIOR, SAN MARCO): Presenta il voucher presso le biglietterie dei servizi inclusi (tranne per i Musei Civici Veneziani: utilizzo barcode, vedi sopra) 
- Parcheggio Garage Comunale: presenta il voucher all’ingresso della struttura 

  • Ho diritto al rimborso dei biglietti dei servizi acquistati in caso di sciopero?

Per i prodotti acquistati attraverso Venezia Unica non è prevista la corresponsione di alcun rimborso in caso di scioperi o di qualsiasi altro attività non imputabile a Venezia Unica.

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