Change Language: it
  • English
  • Italiano
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский
/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Carta Giovani Venezia - Istruzione

ISTRUZIONE

 

Offerta Formativa
degli Istituti Superiori

Centri di 
Formazione Professionale

Università

Centri per l'Impiego

Sportello Obbligo Formativo

Reti EURES

Offerte di Lavoro

 


 



 OFFERTA FORMATIVA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI

Di seguito riportiamo l'elenco delle Scuole Superiori presenti nel Comune di Venezia. Maggiori informazioni e dettagli si possono trovare sul sito della Città Metropolitana di Venezia

  • Istituti Magistrali - Licei Linguistici - Licei delle Scienze Sociali     
  • Istituti Professionali per l'Industria e l'Artigianato     
  • Istituti Professionali Servizi Commerciali Turistici Alberghieri e Ristorazione     
  • Istituti Tecnici Commerciali     
  • Istituti Tecnici Industriali     
  • Istituti Tecnici per Geometri     
  • Istituti Tecnici per il Turismo     
  • Istituto Professionale Agricoltura e Ambiente     
  • Istituto Professionale Industria e Attività Marinare     
  • Istituto Statale d'Arte     
  • Istituto Tecnico Nautico     
  • Istituto Tecnico per le Attività Sociali     
  • Licei Classici     
  • Licei Scientifici     
  • Liceo Artistico

 

 IO SCELGO (Città Metropolitana di Venezia)
IoScelgo è la  guida ai percorsi scolastici rivolta ai ragazzi della terza claase della scuola secondaria di 1° grado per la scelta del successivo corso di studi.
Il prodotto raccoglie i dati relativi all'offerta formativa degli istituti secondari di 2° grado, di competenza dell'ente, proposti come base per una scelta più consapevole per gli allievi e le loro famiglie.

 

torna su


 CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Per formazione professionale s’intende un vasto insieme d’interventi organici ad uno specifico contesto produttivo e territoriale, finalizzati a fare acquisire
sia conoscenze che competenze, utili per svolgere ruoli professionali necessari allo sviluppo socio-economico del territorio.
L’offerta formativa rivolta a tutti gli alunni che hanno conseguito la licenza media fornisce l’opportunità  sia di proseguire gli studi nella scuola secondaria di 2° grado
sia di inserirsi nel sistema della formazione professionale, in corsi a qualifica di durata triennale (comunemente chiamata “formazione di base”);
in tali percorsi il primo anno ha finalità di consolidamento culturale, carattere propedeutico e di orientamento professionale per poi poter proseguire al secondo e terzo anno,
con una formazione polivalente mirata ad una preparazione nell’ambito di diversi comparti (meccanico, elettrico-elettronico, turistico alberghiero, amministrativo commerciale,tessile e moda ……….)
il cui obiettivo è il primo inserimento nel mondo del lavoro con un attestato di qualifica specifico per un profilo professionale previsto tra i comparti sopra elencati
Al termine del percorso triennale è offerta l’opportunità di veder riconosciuti i propri crediti formativi ai fini del proseguimento degli studi nei percorsi dell’istruzione scolastica.
E’ inoltre offerta l’opportunità di adempiere l’assolvimento del diritto-dovere alla formazione all’interno di un contratto d’apprendistato, attuabile solo dopo il compimento dei quindici anni d’età, attraverso la frequenza dei percorsi obbligatori previsti dalla normativa vigente in merito.
Per i soggetti portatori di handicap e i soggetti svantaggiati sono promossi dei corsi appositi con standard metodologici duttili e coerenti a situazioni e contesti differenziati.
Dai Centri di Formazione Professionale della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia vengono offerte ulteriori opportunità formative sia a lavoratori già occupati che intendono avvalersene per aggiornare le proprie competenze e capacità professionali, sia alle aziende che intendono riqualificare i propri collaboratori per sostenere o rilanciare le proprie potenzialità produttive; è così stato messo in atto l’implementazione di un sistema di formazione professionale, in grado di offrire l’opportunità di usufruire della formazione lungo tutto il ciclo della vita, ogni qualvolta se ne presenti l’esigenza.

Maggiori informazioni: sito della Città Metropolitana di Venezia

torna su


 

 UNIVERSITA'

Università Ca’ Foscari di Venezia
http://www.unive.it/  

Dorsoduro 3246, 30123 Venezia
Centralino Tel. 041.2347575
Unità Accoglienza e Relazioni con il Pubblico
Tel. 041.2348323
Fax 041.2348035
e-mail: urp@unive.it
 
Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV)
http://www.iuav.it 

Tolentini, Santa Croce 191, 30135 Venezia
Centralino Tel. 041 - 2571111
Santa Croce 601, 30135 Venezia
Fax 041.810.6727
e-mail: infodirittostudio@iuav.it
 
Venice International University (V.I.U.)
http://www.univiu.org 

Isola di S. Servolo 1, Venezia
Segreteria Tel. 041.2719511
Fax 041.2719510
e-mail: viu@univiu.org   

Accademia delle Belle Arti
http://www.accademiavenezia.it 

Dorsoduro 423, 30123 Venezia
Segreteria Tel. 041.2413752
Fax 041.5230129 
e-mail: info@accademiavenezia.it

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia (ESU)
http://www.esuvenezia.it/

Rio Novo, Dorsoduro 3439/a, 30123 Venezia
Centralino  Tel. 041.2727101
Fax 041.528.5655

 
C.U.OR.I. - Centro Universitario di Orientamento e Informazione
Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Venezia (ESU)
http://www.esuvenezia.it/


Rio Novo, Dorsoduro 3439/a, 30123 Venezia
Centralino   
Tel. 041.2727101
Fax 041.528.5655
 
Ufficio Orientamento e Consulenza Psicologica - CUORI
http://www.esuvenezia.it/
Calle Larga Foscari, Dorsoduro, 3861, 30123 Venezia (Palazzo dei Vigili del Fuoco)


Tel. 041 5241647, 041 5241530 - Fax 041 721520
e-mail: info@cuoriesu.it


Il CUORI, Ufficio Orientamento e Consulenza Psicologica dell'ESU di Venezia, offre i suoi servizi agli studenti della scuola superiore, agli studenti iscritti all'università e a chi, ultimato il percorso formativo, si affaccia al mondo del lavoro. Si propone come luogo, come punto di riferimento a cui liberamente poter rivolgere quesiti e richieste riguardanti sia lo studio che il lavoro. E' possibile consultare liberamente internet e il materiale cartaceo a disposizione nella sala documentazione oppure richiedere una consulenza personalizzata con un operatore del centro, esperto del settore.
Il CUORI propone gratuitamente a tutti gli studenti iscritti, neolaureati o che intendono iscriversi alle Università veneziane i seguenti servizi:
Consulenze individuali di ORIENTAMENTO:
colloqui ed eventualmente test per la scelta degli studi (corsi di laurea e laurea magistrale universitari, corsi di formazione professionale, in rapporto ad aspirazioni e prospettive personali ed occupazionali) e sulla conduzione del percorso universitario (criteri di adattamento, utilizzo delle strutture e dei servizi)
Progetto "Scenari":
Servizio gratuito di orientamento alla scelta post-diploma per gli studenti delle scuole superiori della Regione Veneto (incontri collettivi di orientamento, test e colloqui individuali con esperti di orientamento e psicologi).
Sostegno nello studio:
consulenze individuali di supporto per superamento esami e difficoltà o miglioramento dell'efficacia.
Corso "come studiare all'Università'" per le matricole, corsi per sviluppare al meglio un metodo di studio  a livello universitario e per entrare "presto e bene" nel mondo degli Atenei.
Consulenza psicologica individuale
Il servizio - gratuito - è svolto da psicologi professionisti esperti. Gli studenti vi si possono rivolgere, con garanzia di privacy, per difficoltà relazionali, tensioni personali, così come per affrontare i momenti critici della vita di giovane e di studente. Mail riservata scop@cuoriesu.it

torna su



 CENTRI PER L'IMPIEGO
http://portalelavoro.provincia.venezia.it/  

Svolgono, oltre alle funzioni amministrative dello stato di disoccupazione, attività finalizzate al miglioramento dell'occupabilità e volte a favorire
l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone in cerca di occupazione attraverso percorsi di orientamento e attività di incontro domanda e offerta.
I servizi rivolti in particolare ai giovani sono brevemente descritti di seguito. Per ulteriori informazioni e per consultare le offerte di lavoro disponibili nel territorio
è possibile visitare il nostro sito http://portalelavoro.provincia.venezia.it/  

I servizi offerti:
- l’accoglienza: in ogni Centro per l’Impiego un operatore compie un primo esame delle domande e dei bisogni del cliente (persone o aziende), fornisce l’informazione sui servizi prestati dalla struttura ed indirizza agli sportelli specialistici; è previsto, inoltre, uno spazio per l’autoconsultazione. 
- l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, è una funzione centrale che favorisce, con azioni e approcci diversificati, un corretto incrocio tra la domanda di lavoro espressa dalle imprese e l’offerta manifestata da coloro che cercano lavoro. Una delle principali attività che caratterizza il servizio è l’orientamento attraverso cui un operatore specializzato, dopo aver rilevato bisogni e competenze, fornisce alla persona tutte le indicazioni utili per una scelta di un progetto professionale adatto alle proprie attitudini e capacità. Il servizio si rapporta con i docenti delle scuole per attività integrate di orientamento professionale e scolastico, con le associazioni sindacali ed imprenditoriali per l’interscambio di informazioni riguardanti i bisogni formativi. 
- la preselezione del personale è un servizio gratuito che permette ai datori di lavoro di reperire le figure professionali di cui l’impresa ha bisogno e alle persone di poter essere inserite, in seguito ad un colloquio approfondito, in una banca dati specifica. In questo modo alle aziende vengono indicati solo soggetti in possesso dei requisiti richiesti e alle persone sono segnalate solo offerte di lavoro rispondenti ai loro bisogni e competenze. 
- l’iscrizione all’elenco anagrafico. Le persone in età lavorativa, inoccupate, disoccupate nonché occupate in cerca di altra occupazione sono inserite un’unica volta, su richiesta, nell’elenco anagrafico del Centro per l’Impiego, con riferimento al domicilio dichiarato e senza necessità di presentazione del libretto di lavoro (che è stato abolito). L’elenco, completamente informatizzato, è integrato ed aggiornato sulla base di informazioni fornite direttamente dal lavoratore, nonché  attraverso le comunicazioni obbligatorie provenienti dai datori di lavoro, dalle società di fornitura di lavoro temporaneo e dai soggetti autorizzati all’attività di mediazione tra domanda ed offerta di lavoro. 
- il sostegno alle fasce deboli è realizzato sulla base di una logica di valorizzazione della persona in termini lavorativi. Attraverso colloqui di orientamento e bilanci di competenze, si individua il possibile percorso di inserimento o reinserimento lavorativo di persone portatrici di particolare disagio sul piano socio-economico.

torna su


 

 SPORTELLO OBBLIGO FORMATIVO

 

I servizi offerti:
- orientamento informativo per quei ragazzi che stanno pensando di interrompere, o lo hanno già fatto, il percorso scolastico/formativo. 
- ricerca del lavoro: supportare i giovani che assolvono l’obbligo formativo nell’apprendistato, con azioni di affiancamento e tutoraggio periodico
- formazione personalizzata: 
da intendersi come strumento attraverso cui progettare interventi ad hoc partendo dalle capacità, dagli interessi e dalle caratteristiche dei ragazzi,
in particolar modo quando ci sono delle situazioni di disagio che rendono poco efficaci le proposte tradizionali offerte loro dalla scuola. 
- tirocini orientativi: è prevista la possibilità di svolgere stages, offrendo ai ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova, di verificare i propri interessi, le proprie capacità in un contesto lavorativo.

 

A chi si rivolge lo sportello:
- ragazzi che si trovano in difficoltà rispetto al loro percorso scolastico e pensano di abbandonare o di cambiare scuola, 
- ragazzi che intendono frequentare un corso di formazione professionale o avviarsi al mondo del lavoro; 
- famiglie che hanno bisogno di informazioni o che hanno ragazzi in difficoltà rispetto alla conclusione del percorso formativo intrapreso. 
Contatti: è possibile rivolgersi ai Centri per l’Impiego.

torna su


 


 RETE EURES
http://portalelavoro.provincia.venezia.it/  

I servizi offerti:
I servizi prestati dalla rete EURES sono di tre tipi: 
- informazione e orientamento sul mercato del lavoro europeo, 
- consulenza alle aziende interessate all’assunzione di lavoratori comunitari e neocomunitari, 
- incontro tra domanda e offerta di lavoro.

A chi si rivolge lo sportello:
- persone interessate ad opportunità di lavoro in Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE: comprende i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein); 
- aziende che cercano lavoratori (qualificati e non) o intendono ospitare stagisti provenienti da paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein) e alla Svizzera; 
 
Contatti:
è possibile rivolgersi ai  Centri per l’Impiego.

torna su


 

 OFFERTE DI LAVORO - Città Metropolitana di Venezia
http://portalelavoro.provincia.venezia.it/ 
 

Motore di ricerca per offerte di lavoro all'interno della Città Metropolitana di Venezia

 

Ti consigliamo…

  • TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • BIENNALE ARTE 2017

    Il tema scelto da Christine Macel curatrice della Biennale Arte 2017 è VIVA ARTE VIVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • REDENTORE

    CA' FOSCARI

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI