Change Language: it
  • English
  • Italiano
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский
/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Carta Giovani Venezia - Informazioni Giovani

INFORMAZIONI GIOVANI

 

VENEZIA GIOVANE
- Centro InformagiovanI Venezia - 

ESU Venezia

Servizio Europe Direct

 

 


 CENTRO INFORMAGIOVANI
Villa Franchin, Viale Garibaldi 155, Mestre - Ve
Tel. 041.5346268, Fax 041.5342293
e-mail: informagiovani@comune.venezia.it   
facebook: www.facebook.com/pg/InformagiovaniComuneDiVenezia  

 

Orari d’apertura: 
Martedì: 9,00 – 12,00
Mercoledì: 15,00 – 18,00
Giovedì: 15,00 – 18,00
Venerdì: 9,00 – 12,00
 

Informagiovani è un servizio partecipato di informazione, orientamento e formazione, aperto a tutti,  promosso dalle Politiche giovanili in collaborazione con l’associazione Lunaria. 
Oltre a fornire informazioni di interesse generale e supporto nella ricerca di “prime informazioni”, gli operatori e le operatrici offrono orientamento e consulenza sui temi del lavoro e della formazione, sulle iniziative a carattere internazionale, sul volontariato, sulla costruzione di iniziative no-profit. Se vuoi redigere un curriculum, orientarti nel percorso scolastico, partire per un’esperienza all’estero, avere chiarimenti sulla formazione di un’associazione, Informagiovani è il posto giusto! 
Informagiovani è anche uno strumento per la promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva a disposizione dei giovani del territorio: vengono organizzati incontri di formazione nelle scuole, seminari e workshop pubblici con l'obiettivo di mettere in rete le esperienze e le competenze.
All’interno di Informagiovani puoi anche trovare un Peace Corner con riviste sul volontariato, cooperazione e pace, una vasta rassegna di film di impegno civile, una biblioteca per la consultazione di materiali di documentazione, quotidiani e riviste specializzate.

torna su

 ESU VENEZIA
URP e Sportello Info Studenti - ESU Venezia
c/o Residenza universitaria San Tomà
San Polo, Campo S. Tomà 2846, Venezia 
Tel. 041 2750926, Fax  041 721401
e-mail: 
urp@esuvenezia.it
facebook: www.facebook.com/esu.venezia

 

Orario di apertura:
lunedì e giovedì:   15.00 – 17.00
martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 – 13.00

 
ESU organizza, promuove e gestisce numerose iniziative culturali, ricreative e di spettacolo; offre la disponibilità di spazi per mostre, conferenze, proiezioni, corsi, feste; collabora con altre istituzioni cittadine per offrire riduzioni e agevolazioni agli studenti universitari (Carta Giovani, teatri, cinema, mostre); collabora con alcune associazioni studentesche e culturali che propongono agli studenti universitari numerose opportunità di viaggio, studio e lavoro nei paesi europei, corsi di informatica e di lingue straniere, a prezzi estremamente competitivi.
ESU promuove l’associazionismo, attraverso l’assegnazione di contributi, la messa a disposizione di spazi e attrezzature, la possibilità di usufruire di un servizio di segreteria. 
Le associazioni dispongono di 2 sale riunioni, fotocopiatore con 1.000 copie gratuite annuali, telefono nominativo con 600 scatti gratuiti annuali e servizio di segreteria e assistenza. Vi è inoltre la possibilità di finanziamenti, previa iscrizione all’albo delle associazioni e su presentazione di progetti mirati e rivolti agli studenti.
Presso il Centro ESU “Nardocci” (Palazzo dei Pompieri, Dorsoduro 3861 – 30123, Venezia) sono disponibili due confortevoli sale studio (per complessivi 70 posti); le sale studio sono aperte dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 22,00 (il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 22.00); venerdì dalle 9,00 alle 13,30.
Presso il centro è attivo un internet point gratuito con 6 postazioni (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00; lunedì e giovedì anche dalle 14,00 alle 17,00), con periodici corsi di approfondimento (web master, elaborazione immagini, utilizzo open source).

torna su


 SERVIZIO EUROPE DIRECT (Comune di Venezia)
Ca' Farsetti 4136 (presso Comune di Venezia)
Orario d'apertura: giovedì ore 9,00 - 13,00 e su appuntamento anche 15,00 - 17,00
 
URP di Mestre – Ve, Via Cardinal Massaia 45 (ex sede VELA)
Orario d'apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9,00 - 13,00
martedì anche 15,00 - 17,00
 
Tel. 041.2748082
Fax 041.2748182
Numero verde 800496200 (gratuito anche per i cellulari)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it 
Facebook: www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
http://www.comune.venezia.it/europedirect
   
Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini realizzata per diffondere le informazioni sulle attività che svolge e le opportunità che offre l’Unione europea, per rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza e coinvolgerli nel processo di costruzione europea.
Nel Veneto è attivo il servizio Europe Direct Venezia Veneto, costituito dal Comune di Venezia come capofila - che ospita la sede principale del network veneto - e 17 enti partner nei quali sono presenti sportelli decentrati che garantiscono la diffusione delle informazioni in gran parte del territorio della regione.
Europe Direct offre ai cittadini e alle istituzioni: una risposta alle richieste di informazione sulla legislazione, le istituzioni comunitarie, i programmi e le opportunità di finanziamento dell’Unione europea; l’assistenza nella ricerca delle informazioni complesse; un supporto qualificato nell’uso delle banche dati dei principali siti comunitari; la consultazione della Gazzetta Ufficiale Europea on line e della documentazione ufficiale dell’UE e la distribuzione di una vasta gamma di pubblicazioni gratuite, che trattano temi che vanno dalle Istituzioni all’Ambiente, dal Lavoro alle Politiche comuni dell’Unione europea; una consulenza sulle occasioni di mobilità internazionale.

torna su

 

Ti consigliamo…

  • TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • BIENNALE ARTE 2017

    Il tema scelto da Christine Macel curatrice della Biennale Arte 2017 è VIVA ARTE VIVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • REDENTORE

    CA' FOSCARI

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI