/
CallCenter (+39) 041 24 24
Login
/
/
Il sito turistico ufficiale
della Città di Venezia
City of Venice

Tu sei qui

Carta del Turismo Sostenibile nella Laguna nord di Venezia

La Carta del Turismo Sostenibile della Laguna Nord di Venezia racconta un altro lato di Venezia, meno conosciuto ma ancor più vivo e autentico: quello della sua bellissima Laguna.

Esplorare la Laguna Nord e le isole di Burano, Mazzorbo, Torcello è infatti un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’anima e delle radici di Venezia, oltre che dell’ecosistema lagunare. Questa Carta vi accompagnerà in modo lento ed eco-sostenibile alla scoperta di luoghi nascosti e di esperienze autentiche, nel rispetto degli ambienti naturali e dell’identità degli abitanti della Laguna di Venezia.

La Carta promuove quegli operatori locali che conoscono, amano e rispettano la Laguna. Sono più di una ventina le proposte, tra escursioni in barca, pescaturismo, visita alle isole lagunari, assaggi di prodotti tipici in ristoranti tradizionali o agriturismi, artigianato locale, tutte accomunate da una grande attenzione alla tutela dell’ambiente lagunare e delle identità e tradizioni locali.

La Carta del turismo sostenibile della Laguna Nord di Venezia è disponibile gratuitamente, sia in formato cartaceo che digitale.
Scarica la Carta del Turismo Sostenibile della Laguna Nord di Venezia in file PDF

Consulta la versione digitale su Google Maps

L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune per la tutela del patrimonio naturale e culturale della Laguna di Venezia e il continuo miglioramento della gestione del turismo a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori. Scopo della Carta è anche favorire la creazione di una rete di operatori che, mossi da finalità comuni, inneschino processi virtuosi di collaborazione incentrati sulla conservazione e valorizzazione dell'ambiente lagunare.

Sono nove i principi di fondo che riassumono l'idea di turismo che condividono tutte le proposte presenti sulla Carta del Turismo Sostenibile della Laguna Nord di Venezia:

  • 1. Lavorare in partnership
  • 2. Tutelare e migliorare il patrimonio naturale e culturale
  • 3. Assicurare un elevato livello di qualità ai residenti e ai visitatori
  • 4. Migliorare la conoscenza della Laguna e dei temi della responsabilità
  • 5. Favorire buone partiche in tema di turismo responsabile
  • 6. Sostenere attività e progetti di miglioramento ambientale/culturale
  • 7. Ascoltare i cittadini in qualità di migliori interpreti del loro territorio, e gli ospiti come protagonisti nella realizzazione del prodotto turistico
  • 8. Rispettare le regole e le leggi, per garantire una competitività onesta fra tutti gli operatori coinvolti
  • 9. Accrescere i benefici provenienti dal turismo per l'economia locale

La Carta del Turismo Sostenibile della Laguna Nord di Venezia è uno strumento realizzato nell'ambito del Progetto LIFE VIMINE per la salvaguardia degli habitat unici della Laguna di Venezia, che stanno rapidamente sparendo a causa di processi naturali e dell'impatto umano. Con il coinvolgimento delle comunità locali, e proprio grazie alla loro insostituibile conoscenza del territorio, sono stati realizzati piccoli interventi di ingegneria naturalistica, a basso impatto ambientale, per la protezione dall’erosione delle barene e paludi più interne della Laguna nord, nel comprensorio delle isole di Burano, Mazzorbo, Torcello e della Palude dei Laghi. Il progetto, coordinato dal gruppo LASA dell'Università di Padova, di cui la Città di Venezia è partner, è iniziato a settembre 2013 e la sua conclusione è prevista a settembre 2017.

Ti consigliamo…

  • arrivare a Venezia

    TEATRO LA FENICE

    Visita guidata con un accompagnatore esperto, che illustra la storia del Teatro 

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • BIENNALE ARTE 2017

    Il tema scelto da Christine Macel curatrice della Biennale Arte 2017 è VIVA ARTE VIVA

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

    Visita la Scala a chiocciola più imponente e pregevole di Venezia, perfetta sintesi di diversi stili

    MAGGIORI INFORMAZIONI

  • REDENTORE

    CA' FOSCARI

    Un tour speciale nelle sale più prestigiose di Ca' Foscari e Ca' Dolfin

    MAGGIORI INFORMAZIONI